Petrolio, c’è l’accordo per tagliare la produzione

La Stampa ECONOMIA

Secondo il ministro kuwaitiano del petrolio Khaled al-Fadhel l’accordo potrebbe tagliare la produzione tra 10 e 15 milioni di barili al giorno.

Il Kuwait, quinto produttore dell'Opec, ha aumentato la sua produzione a oltre 3 milioni di barili al giorno, contribuendo alla caduta dei prezzi.

Nella serata di ieri, l’agenzia Tass ha riferito che la Russia sarebbe pronta a tagliare la produzione di greggio di 1,6 milioni di barili al giorno. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

In realtà la decisione, benché sia a buon punto, non è ancora del tutto cosa fatta, perché l’accordo finale dipenderà dalla sottoscrizione del patto da parte del Messico dopo che si è opposto ai tagli alla produzione. (Business Insider Italia)

I principali produttori di petrolio ad eccezione del Messico hanno concordato di ridurre la produzione in maggio e giugno di circa 10 milioni di barili al giorno. L'incontro virtuale dei paesi Opec e dei loro alleati Opec+ tra cui la Russia, così come altri non membri chiave, era iniziato nel primo pomeriggio di ieri. (Il Messaggero)

Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio. La partecipazione USA sarà fondamentale. Qualsiasi accordo preso durante il meeting OPEC di oggi, hanno tuonato gli esperti, potrebbe essere messo in ombra dalle decisioni di Washington. (Money.it)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Le notizie sull’accordo OPEC non sono riuscite a sollevare il prezzo del petrolio che ha ignorato le decisioni prese ed è tornato a scambiare con perdite decise ed evidenti. Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. (Money.it)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)