Tanti auguri, Roberto! Le frasi, e i personaggi, indimenticabili

Fonte: IPA Roberto Benigni Roberto Benigni compie 70 anni. Il folletto della nostra comicità, irriverente e scurrile quanto poetico e sublime, nato il 27 ottobre 1952 a Castiglione Fiorentino, ci ha fatto, negli anni, dei regali bellissimi. Con i suoi film, i suoi spettacoli, i suoi monologhi, non solo ha strappato risate ma è riuscito anche ad riavvicinare Dante al popolo (o a farlo scoprire a chi non lo conosceva), a raccontare orrori (l’Olocausto) e tabù (il sesso) con il linguaggio della poesia e dell’ironia. (DiLei)

Ne parlano anche altri giornali

È un attore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema nostrano e in quello internazionale. Oggi Roberto Benigni compie i suoi "primi" 70 anni e, nonostante l’età che avanza, non ha mai perso il suo spirito da eterno ragazzino. (ilGiornale.it)

Sei anni dopo, interpreta Geppetto nel ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone, che gli aveva proposto il ruolo da protagonista nel precedente ‘Dogman’ ottenendo un rifiuto Due anni dopo, sempre per la prima rete, porta un’egesi dei Dieci comandamenti biblici. (LaPresse)

Il grande attore e regista, figlio di contadini, ultimo di quattro figli dall'amore dei genitori Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell'aretino, è cresciuto a Prato ed è diventato una star mondiale. (ilmessaggero.it)

«Meglio il puzzo di una mamma, che il profumo di nessuno!» («Berlinguer ti voglio bene») «Il primo atto di misericordia di Gesù? Guarire la suocera di Pietro» (Presentazione del volume di Bergoglio «Il nome di Dio è misericordia») Da Cioni Mario al libro di Papa Francesco: quante volte Roberto Benigni è stato capace di stupire, di divertire, di commuovere, nella sua straordinaria carriera. (ilmattino.it)

Buon compleanno Roberto Benigni! 70 anni oggi, 27 ottobre 2022, e non sentirli. Perché è un eterno entusiasta fanciullo. Mattatore istrionico continua a essere uno dei personaggi più amati dal pubblico. (R101)

In occasione dei 70 anni di Benigni "Blob propone" una puntata speciale sul Benigni degli anni 70, in onda sabato 29 ottobre alle 20 su Rai 3. Dalla rivoluzione di “Televacca” alle sue partecipazioni all’”Altra Domenica” in veste di critico cinematografico, dalle canzoni di protesta presentate alle varie edizioni del Premio Tenco ai primi film con Giuseppe Bertolucci e Marco Ferreri. (Rai Storia)