Il Salone del libro, Annalena Benini: "L'immaginazione è vita. I lettori sanno fare comunità e daremo la parola a tutti"

– “Chiudete gli occhi e ricominciate". Annalena Benini, prima donna al timone del Salone del libro (da giovedì 9 a lunedì 13 maggio) , ha accettato la sfida dopo mezzora. Si è sentita "sparata come un razzo su Marte" ma ha seguito il suggerimento di Alejandro Jodorowsky. A Natalia Ginzburg, alla sua Vita immaginaria , si è rivolta per imbastire un titolo e un percorso. Perché proprio Ginzburg? E la vita immaginaria, oltre a quella creativa, aiuta a cambiare anche la vita reale? È un attimo passare per visionari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L’edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino è alle porte. Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, la città tornerà ad essere nuovamente capitale del libro e della lettura con la storica buchmesse che porterà sotto la Mole tantissimi appassionati, addetti ai lavori e ovviamente molti ospiti che parteciperanno al salone con incontri, firmacopie, interviste e altri eventi. (Guida Torino)

L’edizione numero 36, la più grande di sempre con i suoi 137 mila metri quadrati spalmati tra Lingotto, Oval e Centro congressi, s’inaugura giovedì 9 maggio al Lingotto in un clima potenzialmente incandescente, complice la vigilia delle elezioni (le liste si chiudono proprio nel fine settimana della fiera), le guerre in Ucraina e Medio Oriente, con il … (La Stampa)

“Il Circolo virtuoso delle parole”, questo è il nome scelto per la presenza al SalTo 24, «a testimoniare il forte richiamo ai circoli letterari ma anche al valore della saggistica economica e sociale, dell’approfondimento e dibattito e della produzione culturale delle varie anime del Gruppo» scrive il Sole 24 Ore in una nota. (Il Sole 24 ORE)

La stessa “vita immaginaria” in cui nascono le storie che popoleranno gli oltre ottocento stand e i numerosi incontri del Salone del Libro. La “Vita immaginaria” è “quel territorio sorprendente e misterioso che diventa una mappa possibile del futuro” ed è anche il tema della ormai imminente edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 09 al 13 maggio. (BlogSicilia.it)

Per la XXXVI edizione della kermesse internazionale, gli oltre 500 titoli - per lo più novità - proposti dai 37 editori liguri troveranno spazio nella 'Sala Liguria' (Padiglione Oval, X53 W54) suddivisi in vari argomenti: dai classici della narrativa e della poesia fino a musica, arte, saggistica e cucina. (Tiscali Notizie)

La 36esima edizione del SalTo di quest'anno sarà la più grande di sempre: in 137mila mq espositivi troveranno spazio oltre 800 stand, in 51 sale e 180 laboratori si terranno quasi 2mila eventi al Lingotto (Panorama)