Svezia, in corso dialogo con Turchia su adesione alla Nato BRUXELLES

RagusaNews ESTERI

Lo ha detto la primo ministro svedese Magdalena Andersson, in conferenza stampa con Charles Michel

"Il dialogo con Turchia è in corso, vogliamo rafforzare le relazioni bilaterali con Ankara e la partnership contro il terrorismo".

(RagusaNews)

Su altri media

I due Paesi scandinavi sono accusati di ospitare militari curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che il governo turco considera un’organizzazione terroristica Ieri Ankara ha annunciato che non avrebbe acconsentito all’adesione senza aver ottenuto misure concrete in materia di sicurezza. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

- BRUXELLES, 25 MAG - "Il dialogo con Turchia è in corso, vogliamo rafforzare le relazioni bilaterali con Ankara e la partnership contro il terrorismo". (Gazzetta di Parma)

La crisi innescata dalle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, mentre infuria la guerra di aggressione in Ucraina, è entrata in una nuova fase. (L'HuffPost)

Il doppiogiochismo curdo ha legato però soprattutto, negli ultimi anni, con gli Usa insieme ai quali, nel completo silenzio mediatico, controllano la depredazione americana del petrolio siriano nelle aree nord-orientali del Paese. (Il Primato Nazionale)

La Turchia continua a opporsi alla candidatura di Svezia e Finlandia nella Nato. Le critiche che Erdogan ha mosso ai Paesi scandinavi non sono condivise soltanto dai suoi elettori (Corriere del Ticino)

Al centro della telefonata tra il capo dell'Eliseo e il presidente turco, durata oltre un'ora, anche il “coordinamento degli sforzi diplomatici” per ottenere un cessate il fuoco in Ucraina e il "ritorno al rispetto del diritto internazionale umanitario” (afp). (la Repubblica)