Joanne Anderson, a Liverpool la prima sindaca nera

la Repubblica ESTERI

È alta quasi un metro e novanta ed è la prima sindaca nera di una grande città britannica, la prima nera ad essere eletta al primo turno nella storia Regno Unito e anche la prima di Liverpool, ovviamente

lmeno qualche buona notizia per il Labour dopo la clamorosa disfatta del partito nell'Election Day e il trionfo di Boris Johnson c'è.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Solo il futuro potrà dirci se i conservatori avranno fatto la scelta giusta La svolta del Regno Unito riparte anche dalla scelta della Gran Bretagna di chi può entrare a far parte della nuova Global Britain. (InsideOver)

Altrettanto puntualmente, il seggio della settentrionale, deindustrializzata, depressa e un tempo ormai lontano roccaforte laburista Hartlepool è finito nella borsa di Gucci della proprietaria terriera Jill Mortimer - una che a suo dire ha passato più tempo alle Cayman che nella cittadina - con 15.529 voti contro gli 8.589 del candidato laburista Paul Williams, un medico che si è fatto un mazzo così durante la pandemia. (Il Manifesto)

Sembra destinato a farcela, per un soffio, anche il primo cittadino uscente della Grande Londra, Sadiq Khan. (RSI.ch Informazione)

Le urne, ha commentato il premier Boris Johnson, «hanno premiato il governo e le nostre priorità». Il premier conservatore Boris Johson ad Hartlepool dopo la vittoria dei conservatori nello storico seggio laburista - Reuters. (Avvenire)

Il partito ha perso Hartlepool, roccaforte dal 1974, ma sta crollando anche in molti comuni del Red Wall, la regione tradizionalmente laburista già passata ai Tories nella tornata elettorale di dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Il partito conservatore ha infatti strappato dopo 57 anni il collegio di Hartlepool ai laburisti, eleggendo alla Camera dei Comuni Jill Mortimer nell'unico voto suppletivo nazionale. Quanto alle amministrative, assegnati finora seggi in una dozzina di consigli locali inglesi su 143, mentre s'attende entro domani l'esito del voto per il sindaco di Londra e quello, cruciale, in Galles e Scozia. (Euronews Italiano)