A Catania i 23 sopravvissuti del naufragio: hanno visto morire 60 compagni

La Stampa INTERNO

ROMA.Una preghiera di pochi minuti, ognuno secondo il proprio credo, prima di consegnare alle acque i corpi dei loro compagni. Un rituale di umanità, l’ultimo, per quelle vite che, una dopo l’altra, si stavano spegnendo a bordo, senza cibo né acqua. Alla deriva da giorni. E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. Lamin (nome di fantasia), 14 anni appena, racconta con la v… (La Stampa)

Su altre fonti

🔵 UPDATE Hier soir, l’#OceanViking a porté secours à 135 personnes à bord d’une embarcation surchargée à double pont, dont une femme enceinte et 8 enfants, dans la zone de recherche et de sauvetage maltaise. (LAPRESSE)

Andrea Valle 16 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

"Arriveranno in 359, lo sbarco sarà gigantesco. Li ho incontrati stamattina e ne ho avuto una sensazione straordinaria". (il Resto del Carlino)

Ventitré migranti della Ocean Viking sono stati fatti a sbarcare a Catania, in via cautelativa. La nave prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato. La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell'ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. (LaC news24)

È lo sbarco più grande mai avvenuto ad Ancona visto che doppia quasi quello di luglio 2023, quando i migranti furono 199. A bordo ci sono 359 migranti recuperati in quattro soccorsi differenti, di cui 43 minori non accompagnati. (corriereadriatico.it)

Ansa (Avvenire)