Festival di Cannes 2022: la Palma d'Oro e tutti gli altri vincitori

Fred Duval/FilmMagic. Tom Cruise Palma d'Oro a sorpresa sulla Croisette. Tom Cruise ha fatto scalpore sulla Croisette quest'anno

Dall'attesissimo Elvis di Baz Luhrmann al nuovo terrificante horror firmato da David Cronenberg. Forest Whitaker ha vinto la Palma d’oro d’onore del Festival di Cannes 2022. Dopo Jodie Foster nel 2021, è stato l'attore americano Forest Whitaker a ricevere la Palma d'oro durante la cerimonia di apertura del 75° Festival di Cannes, il 17 maggio, a coronamento di una carriera eccezionale e di una vita di grande impegno. (Vogue Italia)

La notizia riportata su altri media

Una giuria generosa ma incapace di individuare una linea coerente offre per la seconda volta in cinque edizioni il massimo riconoscimento al regista svedese Ruben Östlund (Corriere del Ticino)

«Con “Le otto montagne” il cinema italiano rimane ancora protagonista» Questi gli altri premi della 75ª edizione del Festival: Grand prix ex aequo a Close di Lukas Dhont e a Stars at noon di Claire Denis. (l'Adige)

"Due borghi, due progetti importanti per le comunità ma, soprattutto, che nascono da una rete di comuni che vuole lavorare insieme per fare sviluppo del territorio - spiega Laura Anello, presidente dell'associazione Borghi dei Tesori -. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Spesso i film delle manifestazioni legati alla settimana arte non trovano distribuzione nei singoli Paesi e li si può vedere solo durante l’evento. opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). (leggo.it)

Quest’anno abbiamo visto Cannes cercare di inseguire il cambiamento con la destra e bramare la conservazione con la sinistra. Più che mai abbiamo visto molto cinema d’autore che in realtà è cinema mainstream, o meglio un ibrido prima schifato e oggi abbracciato dai grandi festival. (BadTaste.it Cinema)

Il Premio della Giuria è stato assegnato – in ex-aequo a EO di Jerzy Skolimowski e Le otto montagnedi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Camera d’Or per la migliore opera prima del Festival va a War Pony di Riley Keough e Gina Gammell (cinematografo.it)