Pizzarotti lascia +Europa e passa con Azione: «Una questione di coscienza»

Corriere della Sera INTERNO

Di Emanuele Buzzi L’ex sindaco di Parma ed ex M5S, dal 2019 con +Europa di cui era presidente, in totale disaccordo con la linea di Bonino e della lista di scopo per le Europee aperta a Italia viva e alla Nuova Dc di Cuffaro Federico Pizzarotti lascia +Europa e si candida con Azione. L’ormai ex presidente del partito fondato da Emma Bonino spiega in un lungo post i motivi dell’addio. «Negli ultimi tempi, ho assistito a una serie di scelte e di direzioni assunte dal nostro segretario che non riesco a condividere e che, a malincuore, non posso sostenere. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il segretario di +Europa sull'ingresso di Federico Pizzarotti in Azione (LAPRESSE)

"L'unico commento che mi viene da fare, che ci viene da fare come Più Europa, è che è la fine di un equivoco, perché la domenica scorsa l'assemblea nazionale di Più Europa ha approvato una mozione a mia prima firma con 70 voti, 13 astensioni e la mozione alternativa proposta dall'ex presidente Pizzarotti è stata ritirata. (L'Unione Sarda.it)

Pizzarotti e Falasca lasciano +Europa e vanno con Calenda:centrale il no a Renzi mi rivolgo a voi con il cuore pesante, conscio della delicatezza e della portata della mia decisione. (GLI STATI GENERALI)

Ma non è finita. La rottura era nell'aria da giorni. (Gazzetta di Parma)

Eletto nel 2012 a Parma primo sindaco grillino di una città capoluogo, Federico Pizzarotti guadagna così la ribalta politica nazionale da perfetto sconosciuto. (La Repubblica)

Lite alla fine di una partita di calcio di Promozione. Federico Pizzarotti abbandona +Europa e si candida in una lista che comprende Azione di Carlo Calenda. (Gazzetta di Parma)