Il taser entra in dotazione alle forze dell’ordine, oggi il via libera in Consiglio dei Ministri

News Mondo INTERNO

Il Regolamento che disciplina l’uso della pistola ad impulsi elettrici per polizia, carabinieri e guardia di finanza è stato approvato infatti approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri.

Dopo il passaggio al Consiglio di Stato per un parere, il testo tornerà in Cdm per il via libera definitivo.

La sperimentazione del taser è stata positiva e così il CdM ha approvato l’adozione dello strumento per le forze dell’ordine. (News Mondo)

Su altri media

Le modifiche. E’ ufficiale: il taser entrerà nelle dotazioni delle forze dell’ordine. (Kongnews)

Dopo il via libera ottenuto dopo la sperimentazione adesso il Dipartimento dovrà ottenere risorse adeguate non solo per l’approvvigionamento delle pistole taser ma specialmente per garantire un adeguata e specifica formazione ai poliziotti. (IVG.it)

Il Regolamento che disciplina l'uso della pistola ad impulsi elettrici per polizia, carabinieri e guardia di finanza sarà approvato domani in via preliminare dal Consiglio dei ministri; dopo il passaggio al Consiglio di Stato per un parere, il testo tornerà in cdm per via libera definitivo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Queste tre parole hanno, nel rapporto tra il medico e le persone che a lui si affidano, un potere enorme. Caro direttore, «I don’t know», non lo so. (Alganews)

È già accaduto in molti casi negli Stati Uniti: il taser può anche uccidere, "soprattutto se chi lo usa non è a conoscenza di alcune precauzioni da adottare"afferma Maurizio Santomauro, cardiologo del Policlinico universitario Federico II di Napoli. (Today)

Per quanto riguarda l’utilizzo del taser, il dipartimento della Pubblica sicurezza ha emesso delle linee guida per “un’arma propria”, così come viene definita. Il taser, inoltre, “va mostrato senza esser impugnato per far desistere il soggetto dalla condotta in atto”. (Salernonotizie.it)