Vaiolo delle scimmie a Bergamo, i casi sono 18

Corriere Bergamo - Corriere della Sera SALUTE

La maggior parte dei casi viene riferita dall’Ats di Milano (202, 71% del totale), seguita a distanza dalle Agenzie di tutela della salute Brianza e Insubria (19) e dall’Ats Bergamo (18, anche se ci dovrebbe essere un paio di casi di bergamaschi in cura fuori provincia), mentre le altre sono sotto i 10 casi.

Rispetto al precedente bollettino datato 5 agosto, che riportava 269 infezioni, i contagi sono dunque 15 in più. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi alla presenza del Presidente della Regione Piemonte e dell’Assessore alla Sanità si è svolta la consueta riunione settimanale del Dirmei per fare il punto sulla situazione epidemiologica. È stato fatto anche il punto sulla 4^ dose: il Piemonte, con oltre 300 mila somministrazioni già eseguite sulle platee autorizzate e che hanno maturato i requisiti, permane in testa alla classifica nazionale sul secondo booster. (TorinOggi.it)

Questa mattina, all’Istituto Spallanzani di Roma, sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie. In questi due giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi (Frosinone News)

I casi collegati ai viaggi all’estero ammontano a 169. Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. (Agenzia askanews)

Seicento dosi della prima fornitura giunta in Italia di vaccino anti vaiolo delle scimmie sono state assegnate all’Emilia-Romagna e sono arrivate venerdì. In Veneto ieri giornata di riunioni tecniche (il Resto del Carlino)

La regione con il più alto numero di casi confermati resta la Lombardia che ne segnala 265, seguita da Lazio (114), Emilia Romagna (65), Veneto (42), Toscana (25), Piemonte (22), Campania (18), Liguria e Puglia (12), Friuli Venezia Giulia (11). (Tiscali Notizie)

Sono previste due dosi a distanza di almeno 4 settimane e 28 giorni l’una dall’altra Prende il via oggi, lunedì 8 agosto, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. (Virgilio Notizie)