Proteste violente per il maxi-bacino in Francia tra black-bloc e polizia

L'HuffPost ESTERI

La Francia è ancora terreno di scontro, che questa volta si sta consumando nella zona sud del paese. Sono oltre 6mila, secondo la prefettura, i manifestanti della protesta ecologista contro la costruzione del maxi-bacino di Sainte-Soline, nel dipartimento di Deux-Sevres, che dovrebbero aiutare gli agricoltori a combattere la siccità nei mesi estivi. Secondo gli organizzatori la partecipazione sarebbe invece di circa 25 mila persone. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Almeno cinque manifestanti sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave, negli scontri con la polizia scoppiati a fine mattinata alla manifestazione degli oppositori del bacino idrico in costruzione destinato all'irrigazione intensiva delle colture a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. (Tiscali Notizie)

Il quotidiano francese ha denunciato l'uso di idranti e granate stordenti da parte della polizia, che utilizza anche quad per muoversi più agevolmente nel fango. Secondo Le Monde, molti manifestanti, tra cui un fotografo, sono rimasti feriti. (Adnkronos)

– “Almeno una cinquantina di feriti” si lamentano fra i manifestanti al bacino idrico di Sainte Soline dopo i violenti scontri con la polizia, secondo gli organizzatori della manifestazione, che parlano di “tre feriti gravi”. (La Sicilia)

Almeno cinque manifestanti sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave, negli scontri con la polizia scoppiati a fine mattinata alla manifestazione degli oppositori del bacino idrico in costruzione destinato all'irrigazione intensiva delle colture a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. (Libero Tv )

Qui è in costruzione un mega-bacino idrico, nell'ambito di un controverso progetto per raccogliere le acque per irrigare i campi delle colture intensive e contrastare la siccità. Tensioni e scontri a Sainte-Soline, comune di 379 abitanti nel dipartimento di Deux Sevres, nella regione della Nuova Aquitania, nel cuore della Francia (Reggio TV)

Il fatto è che usandolo sporadicamente tendiamo a metterlo in lavatrice dopo settimane, se non dopo mesi. Anche se eseguiamo regolarmente le pulizie in casa, esistono alcuni oggetti che mantengono alta la carica batterica, e alcuni di essi sono insospettabili. (InformazioneOggi.it)