Maturità 2022, si avvicina la prima prova. Da Verga a Pasolini passando per le stragi di mafia e…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’incertezza sul tema d’attualità, ma anche i nomi per la traccia di letteratura: Giovanni Verga, Cesare Beccaria, Dante Alighieri e Pier Paolo Pasolini.

Non credo uscirà qualcosa su Falcone e Borsellino: la mafia è qualcosa di antropologico.

“In storia credo che potrebbe esserci uno spunto sul muro di Berlino, sui patti di Varsavia.

Tre tipologie di tracce: due proposte sull’analisi del testo, tre per il tema argomentativo (una riguarda la storia), due sull’attualità. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Oggi tocca alla prova di italiano declinata in tre tracce a scelta: analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. «Sono consapevole che molti di voi prosegue Fontana - siano preoccupati dopo due anni di studio a distanza e chiusura parziale delle scuole. (ilGiornale.it)

Una volta resi i noti i temi della prima prova,. Ma solo oggi sapranno se qualcuno di loro èI maturandi potranno conoscere le sette tracce predisposte dal Ministro Bianchi alle 08:30,. (Skuola.net)

Si deciderà quale traccia far svolgere agli studenti tramite sorteggio, che avverrà il giorno stesso della seconda prova. La sessione d’esame inizia alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Si inizia, alle 8,30, da italiano: ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (LaC news24)

Secondo i primi dati elaborati dal ministero, ha ottenuto l'ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. In tutto sette di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (la Repubblica)

Per la dirigente del “Luigi di Savoia”, Raffaella Giovannetti, «questo esame è una via di mezzo tra quello sostenuto nel 2019 prima del Covid e gli ultimi due anni, con due prove scritte ma la commissione interamente interna, non più con i tre esterni del 2019. (ilmessaggero.it)