Arbitri, il veneto Orsato andrà ai Mondiali (e sarà il più anziano)

Padova Sport SPORT

L'arbitro veneto, come ricorda il Corriere del Veneto, internazionale con alle spalle la direzione di oltre 260 partite, lo ha messo a segno in un biennio: 2020 finale di Champions tra Paris Saint Jermain e Bayer Monaco a Lisbona, 2021 Europei e adesso i Mondiali in Qatar.

Oggi Daniele Orsato è a tutti gli effetti l’arbitro perfetto e anche questa volta toccherà a lui perché come ha detto il presidente del Comitato arbitri Fifa, Pierluigi Collina, «il criterio che abbiamo utilizzato è la qualità prima di tutto»

Pierluigi Collina, presidente del Comitato arbitri Fifa: «il criterio che abbiamo utilizzato è la qualità prima di tutto». (Padova Sport)

Ne parlano anche altre fonti

E' un segnale bello anche perché quello che hanno ottenuto queste donne è meritato al 100%. L'ex arbitro di Serie A Massimo De Santis commenta così all'Adnkronos la selezione di 3 donne arbitro e altrettante guardalinee per i prossimo mondiali di Qatar 2022. (La Sicilia)

- E' stata ufficialmente diramata la lista di arbitri, assistenti e Video Match Officials che prenderanno parte alla Coppa del Mondo 2022 che si disputerà in Qatar. Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. (La Sicilia)

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. Gianni Pampinella. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. (fcinter1908)

Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). (TUTTO mercato WEB)

Non possiamo sapere oggi se la convocazione della Fifa, la federcalcio mondiale, avrà l’effetto di aprire occhi e menti. È facile immaginare che vedendole, qualche bambina qatariota possa sognare un giorno di imitarle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando il designatore nel 2020 lo chiamò per dirgli che la finale di Coppa toccava a lui , Daniele Orsato si mise a piangere. Daniele Orsato ha 46 anni (Foto Pecoraro/LaPresse). (Corriere della Sera)