Inflazione, Istat, prezzi a febbraio + 0,1% rispetto a gennaio, +0,6% rispetto al 2020.

gazzettadimilano.it ECONOMIA

Per le modalità con le quali è stata affrontata, per le stime preliminari di febbraio e nei mesi precedenti, l’emergenza sanitaria, si veda la Nota metodologica alle pagine 15, 16 e 17

Secondo le stime preliminari, nel mese di febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,4% di gennaio). (gazzettadimilano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pressione fiscale alle stelle. Durante tutto l’anno 2020 la pressione fiscale complessiva, ammontare delle imposte dirette, indirette, in conto capitale e dei contributi sociali in rapporto al Pil ha segnato un 43,1%, con un incremento rispetto al 2019 pari al 42,4%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

A inizio febbraio i dati Istat sulla produzione italiana nel 2020 avevano stimato un calo dell'8,8% L'ultimo rapporto Istat mostra un crollo del Pil dell'8,9% nel 2020 rispetto al 2019, mentre il rapporto deficit/Pil è arrivato al 9,5% dopo l'1,6% del 2019. (Sputnik Italia)

ok ho capito Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. (AbruzzoLive.tv)

In particolare, il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.651.595 milioni di euro correnti, con una caduta del 7,8% rispetto all’anno precedente. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito negativamente alla dinamica del Pil per 7,8 punti percentuali. (Avanti!)

Secondo le stime provvisorie dell’Istat, a febbraio l’indice nazionale ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (dal +0,4% di gennaio). Timidamente, è vero, eppure per il secondo mese consecutivo l’Istat ha certificato una crescita dei prezzi al consumo. (Milano Finanza)

L’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -9,5% a fronte del -1,6% nel 2019. Il commento“Nel 2020 l’economia italiana ha registrato una contrazione di entità eccezionale per gli effetti economicidi contenimento connesse . (Zazoom Blog)