Addio a Sidney Poitier

Oltre alla sua prolifica carriera di attore, Poitier ha diretto numerosi film, ha scritto tre libri e ha svolto un ruolo importante nel movimento per i diritti civili.

«Seguirò sempre le tue orme», aveva detto Washington a Poitier dal palco dopo il trionfo.

Dopo essere stato il primo nero ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior attore (nel 1964 per I gigli del campo), ha spianato la strada ai nomi afroamericani nell’industry. (Rolling Stone Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario). Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti. (NonSoloRiciclo)

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

A cura di Andrea Parrella. Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e determinati dell’ispettore Tibbs. Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. (Tom's Hardware Italia)