Le vittorie dei populisti non aiutano l'America Latina

la Repubblica ESTERI

La Colombia ha appena scelto il suo prossimo presidente, Gustavo Petro, ex guerrigliero, ex sindaco di Bogotà e senatore.

Nonostante la sua lunga traiettoria politica, Petro si presenta come un outsider deciso a cacciare dal potere le élite che hanno sempre governato il suo Paese.

È la stessa cosa che hanno promesso Andrés Manuel López Obrador in Messico, Gabriel Boric in Cile, Pedro Castillo in Perù, Alberto Fernández in Argentina e vari altri presidenti latinoamericani

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. Francia Màrquez, prima vicepresidente afrodiscendente. (Io Donna)

Si sono svegliati pieni di orgoglio i docenti del liceo La Salle di Zipaquirà, non lontano da Bogotà. (La Stampa)

Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino. (ilmattino.it)

Lo sostiene il sindaco di Conza della Campania, Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo Presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. (Cronache Campania)

Tra gli 11,2 milioni di elettori che lo hanno votato ci sono persone di sinistra e di centro, cittadini e periferici, populisti e moderati. 11,2 milioni di elettori da accontentare. Aree più povere ed escluse dalle logiche di sviluppo territoriale, sì (Nanopress)

“Ho chiamato Gustavo Petro per congratularmi con lui come. presidente eletto del popolo colombiano”, ha annunciato su. (askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. (Agenzia askanews)