Bce: con più debito pubblico salirà pressione su titoli Stato vulnerabili

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bce: con più debito pubblico salirà pressione su titoli Stato vulnerabili. Il quartier generale della Bce a Francoforte (Reuters). 1' di lettura. «L'incremento dei livelli di debito pubblico» dovuto alle misure per fronteggiare la pandemia Covid-19 «potrebbe innescare una rivalutazione dei rischi sovrani da parte dei partecipanti al mercato e riaccendere le pressioni sui titoli di stato più vulnerabili». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Le stesse fonti hanno sottolineato che questi piani non sono ancora stati messi a punto o discussi ufficialmente dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea. Tuttavia le stesse fonti si dicono convinte che la sfida giudiziaria della Corte di Karlsruhe sarà risolta dalla stessa Bundesbank. (Yahoo Notizie)

(askanews) - "Non accadrà": la Bundesbank non si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della Bce dopo la sentenza della Corte costituzionale della Germania. Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. (Yahoo Finanza)

Lo rileva la Bce nella Financial stability review. Si prevede che queste misure patrimoniali - sottolinea la Bce - resteranno valide finche' la ripresa economica non sara' consolidata'. (Il Sole 24 ORE)

Lo riporta Reuters citando fonti anonime, secondo cui nel caso peggiore la Bce procederebbe a azioni legali per riportare la Bundesbank dentro l'attuazione dei programmi di acquisti. (Yahoo Finanza)

"Siamo un'e la Germania e la Bundesbank ne sono una parte importante. (Teleborsa). (Teleborsa) - Dopo la sentenza della, lanon si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della. (Borsa Italiana)

Infatti lo spread per settimane si è mantenuto sopra la soglia dei 200 punti base, nonostante gli acquisti massicci della Banca Centrale Europea. Risparmi in pericolo, sale il rischio di default nell’Eurozona. (Proiezioni di Borsa)