06/04/2020 Raffaello, 500 anni per il Principe delle Arti

The Madonnas of the GemäldegalerieChi avrebbe mai immaginato che, a 537 anni dalla nascita, il regalo più grande per Raffaello e per tutti gli amanti della sua arte gentile sarebbe giunto dalla tecnologia?

E invece la grande mostra “Raffaello 1520-1483” inaugurata lo scorso 5 marzo alle Scuderie del Quirinale, e chiusa dopo soli tre giorni, pare purtroppo destinata a non essere contemplata da nessuno, almeno di persona. (Arte.it)

La notizia riportata su altre testate

“Enigma Raffaello”. Eppure, la morte di Raffaello Sanzio, il pittore simbolo del Rinascimento italiano – oggi, 6 aprile, è il cinquecentesimo anniversario – è avvolta nel mistero. (Open)

Nonostante il taglio rigoroso, scientificamente aggiornato, la narrazione, molto dinamica, è affidata al giovane storico dell'arte Luca Tomìo, che conduce i telespettatori in un viaggio non solo attraverso le opere di Raffaello ma attraverso i luoghi, anche segreti, inediti e suggestivi, che sono state tappe fondamentali del suo percorso umano e creativo: l'infanzia a Urbino, la giovinezza a Perugia e in Umbria, la maturità a Firenze e il trionfo nella Roma di papa Giulio II. (Corriere Adriatico)

Nella giornata di ieri in tutto il Mondo si è ricordato l’anniversario della morte dell’artista Raffaello Sanzio, avvenuta 500 anni fa quando il famoso pittore aveva appena 37 anni. La cultura contemporanea dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della persona. (24live.it)

Raffaello appare investito della capacità (e della tentazione) di ridare la vita, di operare la resurrezione. Il grande tema della rinascita si insinua nelle metafore con cui Roma è indicata. (Il Sole 24 ORE)

Il fumetto, intitolato Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, è scritto da Bruno Enna e disegnato da Alessandro Perina. La storia sarà incentrata su Paperello Sanzio, un giovane papero, figlio d’arte, pronto a ricevere l’eredità artistica di famiglia e a superarla grazie alla sua bravura. (Fumettologica)

Sul numero 3359 in edicola a partire da mercoledì 8 aprile arriva Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, storia sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Alessandro Perina, e divisa in quattro episodi. (Il Messaggero)