Bassetti: "Trombosi dopo AstraZeneca? Meno casi rispetto a quelli segnalati tra i non vaccinati"

Primocanale SALUTE

Bassetti aggiunge: “Gli effetti collaterali sono stati ampiamente valutati dagli enti regolatori Ema e Aifa.

Ma in genere sono effetti collaterali che si risolvono nel giro di 48 ore.

Mi pare assurdo che uno che si vede assegnato il vaccino Astrazeneca decida di non farlo.

Come ha detto il Generale Figliuolo la soluzione migliore in quel caso è rispondere: ‘Non vuoi fare il vaccino Astrazeneca?

Le trombosi segnalate nel mondo associate al vaccino di Astrazeneca sono minori rispetto a quelli segnalati nella popolazione non vaccinata”. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

"L’evento infausto che ha colpito la prof Turiaco - si legge - così come tutti gli altri eventi letali e le lesioni gravissime che si sono presentati in strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino, impongono l’emissione di un provvedimento immediato. (MessinaToday)

"Non possiamo confermare nessun’altra decisione di bloccare dosi destinate all’export", ha dichiarato. Il portavoce ha ricordato che finora solo una richiesta di export era stata negata, quella di 250 mila dosi che erano in partenza dall'Italia sempre verso l'Australia (Metro)

Una scelta che di certo contribuirebbe a minare ulteriormente la fiducia sul vaccino AstraZeneca, che già sconta un pesantissimo pregiudizio nell’opinione pubblica Dunque, come ci si potrebbe muovere per AstraZeneca: via libera vincolato agli uomini a partire da una certa età? (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Sara’ assolutamente necessario indagare, ma, ad oggi, le cifre sono davvero irrisorie, per cui rendono i benefici nettamente superiori ai potenziali rischi”. Stampa. “Non e’ ancora chiaro il meccanismo per cui si verificano casi di trombosi del seno venoso cerebrale e nemmeno se esiste un effettivo rapporto causale con la vaccinazione AstraZeneca (Salernonotizie.it)

Nuove polemiche sul vaccino AstraZeneca. Crescono i dubbi e nei prossimi giorni potrebbero arrivare aggiornamenti anche da parte dell’Ema. (CheNews.it)

Ogni giorno perduto nella valutazione di questo vaccino è un atto di irresponsabilità verso il Paese» Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni». (Fanpage.it)