I furbetti del Reddito di Cittadinanza: i Carabinieri recuperano 50mila euro

Rieti Life INTERNO

È stata così bloccata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte degli interessati, per un ammontare complessivo pari a 51.227 euro.

Complessivamente, è stata quindi scongiurata per l’erario una perdita di oltre 300mila euro

(da comunicato dei Carabinieri) Dall’inizio del 2021, i Carabinieri di Rieti hanno bloccato l’indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza a 10 persone, sei cittadini rumeni e quattro italiani, segnalandoli in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti. (Rieti Life)

Ne parlano anche altre testate

Una riforma della giustizia con tempi chiari e definiti ma anche assicurando il principio che alle vittime dei reati va assicurata giustizia. Conte: assicurato atteggiamento costruttivo di M5s. (Il Sole 24 ORE)

Ora si intende abolire il Rdc: così si tradiscono i poveri. Caro direttore,. continuano, senza sosta, prese di posizioni e articoli che si scagliano contro il Reddito di cittadinanza (Rdc), accusato di aver tradito quanto promesso, ossia 'abolire la povertà'. (Avvenire)

di Antonio Crispino. Dei 26 operai non in regola, 6 percepivano il reddito di cittadinanza: fino a 1180 euro al mese. Percepivano il reddito di cittadinanza ma poi lavoravano in nero in una fabbrica di scarti tessili, di quelli che spesso si trovano nelle campagne della cosiddetta «Terra dei fuochi», bruciati. (Corriere della Sera)

L'indagine nasce nell'ambito dell'intensificazione dei controlli delle Fiamme Gialle decisi in più riunioni in Prefettura per contrastare l'illegalità diffusa nel centro storico di Genova Quei tre milioni e mezzo sarebbero diventati quasi dodici milioni, se non fossero intervenuti prima i finanzieri insieme all'Inps. (La Repubblica)

Sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio. Dall’inizio del 2021 i Carabinieri di Rieti hanno bloccato l’indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza a 10 persone, sei romeni e quattro italiani, segnalandoli alla Procura della Repubblica di Rieti. (Terni in rete)

Solo il 44% dei nuclei bisognosi ne usufruisce e dunque oltre la metà delle famiglie ne rimane privo. Un’agenda di cambiamenti ragionevoli per «una misura come il Reddito di cittadinanza che va assolutamente mantenuta, ma anche riordinata – commenta don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana –. (Avvenire)