L’Anci Sicilia ribadisce: “Dati certi per evitare confusione”

Risoluto INTERNO

Ha inol­tre ri­ba­di­to la ne­ces­si­tà di ave­re a di­spo­si­zio­ne, Co­mu­ne per Co­mu­ne, dati cer­ti e ag­gior­na­ti sul nu­me­ro dei con­ta­gia­ti e dei vac­ci­na­ti e sul­la even­tua­le in­ci­den­za dei ri­co­ve­ri sul­le strut­tu­re sa­ni­ta­rie per evi­ta­re il ri­pe­ter­si del­lo sta­to di in­cer­tez­za e di pre­oc­cu­pa­zio­ne dei gior­ni scor­si.

“La po­si­zio­ne as­sun­ta da nu­me­ro­si am­mi­ni­stra­to­ri che han­no de­ci­so di ema­na­re le or­di­nan­ze (ex art. (Risoluto)

La notizia riportata su altri giornali

Il Tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione gia’ adottato venerdi’ 13 nei confronti di analogo provvedimento sindacale e ribadito come non sembri esserci spazio per i Comuni di disciplinare l’attivita’ scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di “profilassi internazionale”. (Grandangolo Agrigento)

Si torna a scuola in presenza. Continua il caos scuola a causa del Covid19. Il Tar ha disposto la sospensione dell’ordinanza del sindaco Cateno de Luca accogliendo il ricorso del Comitato “Scuola in presenza”. (BlogSicilia.it)

“Invito tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- a utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. (Comune di Catania)

Oggi la Sicilia torna a scuola, ma è divisa a metà fra chi entra in classe e chi rimane a casa e segue le lezioni a distanza. Intanto, peró, ad Agrigento è scattata la zona arancione e il sindaco con i contagi che hanno superato quota 1500 ha firmato una nuova ordinanza di chiusura (La Repubblica)

L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. Il provvedimento è del Tar di Palermo. (BlogSicilia.it)

Per una settimana, a partire da lunedì, tutte le scuole saranno chiuse per dieci giorni e si ritornerà alla didattica a distanza. La stessa decisione di Alfano è stata presa anche dai Sindaci di Petrosino, Partanna, Marsala, Salemi e Trapani (Castelvetrano News)