È morto Roland Thoeni, medaglia di bronzo a Sapporo nel 1972: aveva 71 anni

Sport Fanpage SPORT

Il cugino del grande Gustav è scomparso questa mattina a 71 anni per un malore all'ospedale di Bolzano dopo che nei giorni scorsi era stato operato all'anca.

La Federazione Italiana Sport Invernali si stringe alla famiglia Thoeni in questo momento di grande dolore ma la sua scomparsa è un dolore grande per tutta la comunità degli sport invernali perché Roland Thoeni era un esempio importante di valori e principi sani per tutti gli appassionati

Nel suo palmares ci sono anche due vittorie in Coppa del Mondo nello slalom speciale, a Madonna di Campiglio e a Pra Loup in Francia (Sport Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

Il primo successo di rilievo il 7 febbraio 1971 nello slalom speciale di Murren, in Svizzera, al settimo posto. Vinse la medaglia di bronzo nello slalom speciale ai XI Giochi olimpici invernali di Sapporo (Il Riformista)

Terminò la sua carriera agonistica dopo le olimpiadi di Innsbruck 1976 Roland Thoeni, cugino di Gustav, vinse il bronzo alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972. (Rai Sport)

La carriera di Roland Thoeni. Ma – come già scritto – anche Roland Thoeni conta diverse soddisfazioni Morto nel giorno di Pasqua, Roland Thoeni è stato uno dei grandi dello sci, protagonista di quella che è stata la Valanga Azzurra degli anni ’70. (Periodico Italiano)

Ricoverato da venerdì all'ospedale di Bolzano l'ex azzurro, nato a Trafoi, vinse il bronzo nello slalom speciale ai Giochi invernali di Sapporo nel 1972 - salendo sul podio insieme al cugino Gustav (argento) e allo spagnolo Francisco Fernández Ochoa - per terminare poi la sua carriera alle olimpiadi di Innsbruck quattro anni dopo, con il 14° posto in discesa libera. (Tuttosport)

Da venerdì era ricoverato all'ospedale di Bolzano. L'ex campione di sci azzurro Roland Thoeni è morto all'età di 70 anni per un'emorragia cerebrale. (leggo.it)

La sua ultima apparizione in una gara internazionale fu la discesa libera dei Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, chiusa al 14/o posto Ai campionati italiani assoluti vinse anche un titolo tricolore nel 1973 in discesa libera, 2 argenti (slalom 1973 e discesa 1975) e 1 bronzo (combinata 1975). (Fantaski.it)