AstraZeneca non più per tutti? Età e limiti: chi non può farlo

il Giornale SALUTE

Intanto ha reso noto che le persone colpite sono circa una ogni 100mila vaccinati sotto i 60 anni di età.

Dall’altra ci sono però Germania, Canada, Norvegia, Olanda e Danimarca che hanno deciso di riservare AstraZeneca solo agli over 60 o addirittura di sospenderlo

Da una parte c’è La Gran Bretagna che sta usando il vaccino per tutti, senza limiti di età e sembra avere ottimi risultati.

AstraZeneca solo per gli over 60?

Il vaccino prodotto da AstraZeneca, prima dato agli under 55, come aveva ipotizzato ilGiornale potrebbe adesso venire riservato agli over 60. (il Giornale)

Su altri giornali

L’aspirina, ad esempio, ha sicuramente effetti collaterali con un frequenza maggiore di quella segnalata per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ma continuiamo ad utilizzarla quando indicato”. Ciò non significa sminuire i casi di eventi avversi che possono verificarsi, ma valutare appunto il rischio-beneficio. (L'HuffPost)

I casi gravi di trombosi osservati in relazione al vaccino potrebbero essere forse causati, secondo una recente pubblicazione, dalla formazione di autoanticorpi, come succede, in rarissimi casi, durante trattamenti con eparina ", ha spiegato il professor Mantovani al Corriere della sera Intanto anche l'immunologo Alberto Mantovani traccia una prima linea ipotetica che collega i trombi al vaccino AstraZeneca (ilGiornale.it)

Così la direttrice esecutiva dell'Ema durante la conferenza stampa in cui sono state presentate le conclusioni sul vaccino anglosvedese e gli eventi tromboembolici. (LaPresse)

«Non sarà probabilmente oggi l'Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l'Ema a livello centrale. Sul vaccino AstraZeneca il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri anticipa che «è possibile che l'Ema dica di non utilizzare le dosi per certe categorie». (ilmattino.it)

Le giovani donne, spesso protagoniste dei casi di trombosi, patiscono meno l'effetto del Covid, dovremo valutare dunque il rapporto rischi-benefici per loro. Marco Cavaleri è responsabile della strategia sui vaccini di Ema, l'agenzia europea del farmaco. (ilmessaggero.it)

I periti di parte, inoltre, sottolineano “la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino” e “l’evento infausto della prof. Turiaco, così come quelli di tutti gli altri eventi letali” registrati in casi simili. (Stretto web)