Da giugno assorbenti gratis in tutte le scuole della Nuova Zelanda

L'HuffPost ESTERI

La Scozia è stato il primo Paese al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti e altri prodotti legati al ciclo

Tutte le scuole in Nuova Zelanda offriranno a partire da giugno assorbenti e altri prodotti gratis alle alunne con l’obiettivo di sconfiggere il fenomeno della ‘povertà mestruale’.

“I giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”, ha dichiarato la premier Jacinda Ardern precisando che un alunno su 12 in Nuova Zelanda salta la scuola per la ‘povertà mestruale’. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

La Scozia è stato il primo Paese al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti e altri prodotti legati al ciclo. Nessun segno. NUOVA ZELANDA Nuova Zelanda, abolita cravatta alla Camera dopo espulsione leader. (Il Messaggero)

“Tutte le scuole in Nuova Zelanda offriranno a partire da questa estate assorbenti e altri prodotti gratis alle alunne con l'obiettivo di sconfiggere il fenomeno della povertà mestruale.” Ad annunciarlo il governo neozelandese che è infatti preoccupato che molte studentesse non vadano a scuola quando hanno il ciclo perche' non possono permettersi di acquistare gli assorbenti. (triestecafe.it)

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha infatti annunciato pubblicamente l’intenzione del Governo di offrire gratuitamente a tutte le studentesse del Paese assorbenti e beni sanitari per il ciclo mestruale Prosegue la lotta alla period poverty nel mondo. (Ohga!)

Secondo una ricerca citata da Ardern, una studentessa su dodici è costretta periodicamente a saltare giorni di scuola perché non può acquistare assorbenti e medicinali per alleviare i dolori mestruali. (QUOTIDIANO.NET)

"Il mistero (negato) del corpo che non tace” con il suo sangue mestruale nell’arte femminile contemporanea sono in un interessante articolo del 2019. (AgoraVox Italia)

Il governo neozelandese è infatti preoccupato che molte studentesse non vadano a scuola quando hanno il ciclo perché non possono permettersi di acquistare gli assorbenti. (Consumatrici)