AstraZeneca, in Lombardia rifiuti al 15%. Moratti frena: “No allarme, rinunce al 5%”

LaPresse INTERNO

“Domenica scorsa abbiamo terminato di vaccinare 625.000 over 80, ora manca solo una parte degli ultraottantenni domiciliari”, assicura la vicepresidente

Il caso del vaccino anglo-svedese. Non bastasse il caos nazionale, su AstraZeneca emerge oggi anche un caso tutto lombardo, con dati molto diversi sul rifiuto del siero anglo-svedese da parte dei cittadini.

“Nessun ‘allarme rinunce’ in Lombardia dunque per AstraZeneca – conclude Moratti – perché a oggi è meno del 5%” la percentuale “dei cittadini che” avrebbero dovuto essere vaccinati con questo siero “a rifiutare effettivamente la somministrazione”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Moratti parla di rinunce “irrisorie” precisando che invece “sono in aumento considerevole le domande di approfondimento e di spiegazione sul vaccino”. Il dato viene poi nettamente modificato al ribasso dalla vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti. (EOS Sistemi avanzati scrl)

"Fino a ieri il 15% della popolazione, che aveva prenotato il vaccino, essendo AstraZeneca l'ha rifiutato. Il dato viene poi nettamente modificato al ribasso dalla vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti. (AGI - Agenzia Italia)

“Nessun ‘allarme-rinunce’ in Lombardia dunque per AstraZeneca – conclude Moratti – perché ad oggi è meno del 5% dei cittadini che sarebbero vaccinati con questo vaccino a rifiutare effettivamente la somministrazione. (MilanoPost)

Dal 2 al 9 aprile abbiamo inserito le prenotazioni per i 70enni e abbiamo avuto il 71 per cento di prenotazioni» La visita al Pio Albergo Trivulzio - Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv. «Il Pio Albergo Trivulzio è una straordinaria organizzazione della nostra Lombardia. (Corriere Milano)

Dal 27 dicembre sono sgià state eseguite circa 35.000 vaccinazioni. Al Pat sono infatti attivi due ambulatori vaccinali con 60 postazioni ciascuno più uno di supporto con altre 25 postazioni in caso di grande afflusso. (Cityrumors Milano)

Il pressing delle Regioni e la Cabina di regia. Oggi, giovedì 15 aprile, si riuniranno i presidenti di Regione, che nel pomeriggio si confronteranno con il Governo. Inizialmente potrebbe essere dato il via libera agli allenamenti individuali. (Prima Saronno)