Donne e sesso: farlo posticipa la menopausa. Da una ricerca la frequenza “giusta”

Milleunadonna.it SALUTE

Tuttavia, questi risultati sono un’indicazione iniziale che i tempi della menopausa potrebbero essere ‘adattivi’ in risposta alla probabilità di rimanere incinta”.

Il campione studiato. La ricerca si basa sui dati di 2.936 donne, reclutate come coorte di base per lo studio Swan nel 1996/1997.

Il modello più frequente di attività sessuale è apparso quello settimanale (64%).

E in pratica – spiegano gli esperti – quando la gravidanza è improbabile a causa della mancanza di attività sessuale, l’organismo comprende che non sarebbe utile assegnare energia a un processo ‘costoso’. (Milleunadonna.it)

Ne parlano anche altre testate

Secondo Ruth Mace, altra autrice dello studio, “la menopausa è un'inevitabilità per le donne e non esiste alcun intervento comportamentale che impedisca la cessazione della fertilità. Allo stesso modo, le donne che avevano un’attività sessuale frequente (una o più volte al mese) riscontrava un tasso più basso del 19% di menopausa precoce, rispetto a chi aveva una minore attività sessuale. (Sky Tg24 )

Leggi anche: Pressione bassa o ipotensione. Ecco i più importanti sintomi della menopausa. Finisce il ciclo mestruale. Il primo segnale è la scomparsa del ciclo. I sintomi sono di solito più forti quando la menopausa arriva improvvisamente o in poco tempo. (Ok Salute e Benessere)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:582312279). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

E in pratica – spiegano gli esperti – quando la gravidanza è improbabile a causa della mancanza di attività sessuale, l’organismo comprende che non sarebbe utile assegnare energia a un processo ‘costoso’. (Il Dubbio)

La ricerca, pubblicata su Royal Society Open Science, si basa sui dati raccolti tramite interviste di uno studio statunitense sulla salute delle donne (2.936 casi). Le donne che hanno riferito di essere sessualmente attive settimanalmente avevano il 28% in meno di probabilità di aver avuto la menopausa precoce. (Ladyblitz)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:177746539). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)