Coronavirus: possibile recessione e 2020 in rosso - Ticinonline

Ticinonline ECONOMIA

l coronavirus fa risvegliare l'Italia con lo spettro di una recessione tecnica e la prospettiva di un 2020 che non sarà di crescita, ma di contrazione economica fino all'1%.

L'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) stimava la scorsa settimana un +0,2%, che potrebbe rivelarsi ottimistico data l'emergenza nazionale del coronavirus.

Uno stimolo di bilancio a livello europeo, sempre che la Banca centrale europea (Bce) non sia costretta a rimettersi in gioco. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

La paura del contagio, nel resto d'Italia, svuota anche le sale dei cinema e gli alberghi. Published on Feb 25, 2020. Il coronavirus ferma il nord est, cuore dell'economia italiana. (TG2000)

La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". Quanto alla reazione dei mercati finanziari, "penso che sia troppo presto per dire" che il coronavirus rappresenti ‘il cigno nero’, l’evento avverso che rischia di travolgere l’economia. (Yahoo Finanza)

Poi per le Regioni è diventato la peste manzoniana, e in due ore alcune di loro hanno deciso la chiusura di scuole e centri abitati. Non ha bloccato le fonti del possibile contagio, e poi per non assumersi l’onore politico delle scelte ha lasciato l’iniziativa alle Regioni. (QUOTIDIANO.NET)

Sia la Commissione europea che Moody's hanno lanciato l'allarme su un possibile rischio recessione in Italia come conseguenza dell'impatto del coronavirus sull'economia. “Anche se è presto per fare stime precise sull’impatto dell’epidemia, consideriamo le proiezioni incluse nel Documento programmatico di bilancio 2020 di una crescita del Pil dello 0,6% su base annua molto ambiziose. (EuropaToday)

D’altronde, l’emergenza coronavirus si abbatte su un paziente già malato, sprovvisto di difese immunitarie capaci di contrastare la malattia. Interpellato da Reuters, Codogno ha detto di stimare una flessione del Pil italiano tra -0,5% e -1% nel primo trimestre dell’anno. (Finanzaonline.com)

Stiamo parlando, d’altronde, di una emergenza esplosa in regioni alcune delle quali, Lombardia in primis, sono il motore dell’economia italiana. GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. (Finanzaonline.com)