Troppo smog, a Torino scatta l'allarme viola: da domani stop a tutti i diesel euro 5, fermi 2 milioni di veicoli

La Repubblica INTERNO

La Regione stima che siano 2 milioni i veicoli interessati dai blocchi e aveva invitato i comuni del Torinese a non applicare i blocchi del semaforo viola che "non sono previsti dal protocollo padano, non risolvono la questione dello smog e penalizzano solo la vita dei cittadini che hanno bisogno dell'auto per spostarsi e lavorare".

Confermato il livello arancione - stop ai Diesel fino all'euro 4 dalle 8 alle 19 - dopo nove giorni di sforamenti consecutivi a Carmagnola, Rivalta, Vinovo, Chieri e Asti, e ad Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona da sette giorni fuori legge. (La Repubblica)

Su altre fonti

C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano. Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

Il quantitativo di Pm10 ha infatti superato i 50 microgrammi per ogni metro cubo, in ogni parte della città. In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. (ClubAlfa.it)

Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. Tutti i divieti: gli orari. Si fermeranno tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6), oltre alle categorie veicolari più inquinanti. (RomaToday)

In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. (La Gazzetta dello Sport)

Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici. "Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel. (La Repubblica)

Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. Perfino nei corridoi del Campidoglio ormai lo ammettono: «Non servono a molto questi blocchi, ma siamo obbligati per legge». (Il Messaggero)