Milano tiene la posizione in una seduta debole per l'Europa

ilmessaggero.it ECONOMIA

Seduta invariata per Piazza Affari, mentre si muovono in calo le principali Borse europee, nella prima giornata del lungo ponte, che a Milano è iniziato oggi con Sant'Ambrogio. Sul fronte macroeconomico, l'Istat ha comunicato che le vendite al dettaglio in Italia hanno registrato a ottobre una flessione che riguarda sia i beni alimentari che i non alimentari.La Banca Centrale Europea (BCE) ha invece reso noto che le aspettative dei consumatori dell'Eurozona per l'inflazione nel 2023 sono aumentate ad ottobre, e le previsioni per i tre anni successivi sono rimaste ferme a un tasso ancora ben al di sopra del target del 2%. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'indice d'area stoxx cede lo 0,3, in vista dell'avvio di Wall Street dove i future sono poco mossi. Sul fronte valutario l'euro sul dollaro risale a 1,0509. (La Sicilia)

Borsa di Milano oggi 9 dicembre: il Ftse Mib apre la seduta in aumento, per poi flettere sotto i 24.207 punti di chiusura di ieri. Intanto, la Legge di Bilancio 2023 è entrata nelle frenetiche fasi finali. (Money.it)

Il titolo ha scontato il downgrade degli analisti di Jp Morgan che hanno rivisto il rating da overweight a neutral, riducendo il target price da 11 a 10,80 euro. Dopo una seduta all’insegna della volatilità, il Ftse Mib si ferma in territorio negativo a -0,14% (24.207 punti). (Milano Finanza)

Il Commissario Ue Gentiloni ha annunciato che ci sarà un giudizio sulla manovra la prossima settimana. Il Btp decennale rende attorno al 3,8% ed è in rialzo. (Money.it)

La seduta di Borsa a Milano, in clima festivo, si chiude in leggero calo. L'indice Ftse Mib ha perso lo 0,14% a 24.207 punti. Tra i peggiori Stellantis (-2,7%), Poste (-1,8%) e Italgas (-1,5%) mentre a puntellare il listino hanno contribuito Moncler (+2,4%), Saipem (+2,08%) e St (+2,02%). (La Sicilia)

I mercati sono in attesa anche delle parole della presidente della Bce, Christine Lagarde, alla sesta conferenza annua del Comitato europeo per il rischio sistemico. L'indice d'area stoxx cede lo 0,3, in vista dell'avvio di Wall Street dove i future sono poco mossi. (Tiscali Notizie)