Riceve un cuore e dona il suo a una terza persona: incredibile intervento alle Molinette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
newsbiella.it SALUTE

Quando il trapianto diventa donazione. E’ accaduto a Torino alcuni giorni fa con un trapianto di cuore domino associato a un trapianto del blocco cuore-polmoni.Un giovane paziente di 43 anni, affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto ad un trapianto associato del cuore e dei due polmoni e il suo cuore espiantato, anziché essere scartato, è stato utilizzato per effettuare un trapianto di cuore in una seconda paziente affetta da una grave malattia cardiaca terminale. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altri media

Trapianto “domino” alle Molinette: riceve un cuore e due polmoni nuovi, con il suo salva una donna a sua volta in lista di attesa E’ accaduto pochi giorni fa alle Molinette, quando un 43enne colpito da una grave patologia polmonare è stato sottoposto ad un trapianto associato (La Stampa)

Trapianto cuore polmoni a TorinoTrapiantato l'intero blocco cuore-polmoniI pazienti stanno bene dopo il doppio trapianto Trapianto cuore polmoni a Torino (Virgilio Notizie)

“E ancora una volta – spiegano alla Città della Salute del capoluogo piemontese – ha dimostrato di essere una strategia ‘semplice’ per risolvere una situazione complessa”. (il Fatto Nisseno)

Un intervento a catena che, per quel che riguarda il cuore, è più unico che raro: l’ultimo, in Italia, risale a quasi trent'anni fa. E’ un "trapianto domino" quello che è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. (Gazzetta del Sud)

Trapianto "domino" di cuore: un paziente riceve un cuore e due polmoni nuovi ed a sua volta dona il suo cuore da vivente ad una seconda ricevente. E' avvenuto all'ospedale Molinette di Torino. (La Sesia | Cronaca)

Ha ricevuto un cuore nuovo, e il suo è stato donato per salvare la vita di un'altra persona. (leggo.it)