L’Europa apre le frontiere a 15 Paesi: stop a Stati Uniti, Israele e Russia

ViaggiNews.com ESTERI

Ogni due settimane verrà fatta una nuova analisi dell’andamento dell’epidemia e in base a questi risultati alcuni Paesi potranno essere ammessi nella lista o esclusi.

Dal 1 luglio sono possibili gli arrivi di cittadini provenienti da 15 Stati del Mondo. L’Unione Europea dal 1 luglio apre i suoi confini ai Paesi Extra UE.

Dal 1 luglio le frontiere saranno aperte anche ai turisti provenienti da fuori Continente. (ViaggiNews.com)

Ne parlano anche altre fonti

O meglio lo potranno fare scontando però la quarantena, 14 giorni chiusi in albergo o in casa. La misura, quindi, si applica anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella «lista verde». (Il Gazzettino)

La lista è stata stilata in base alla situazione epidemiologica presente negli Stati. Le frontiere dell'Unione Europea saranno aperte per viaggi non essenziali dal primo luglio ai cittadini di 14 Paesi, tra i quali non figurano però Stati Uniti, Russia e Brasile. (RSI.ch Informazione)

Il Consiglio Ue ha ritenuto che nei paesi della lista, che verrà aggiornata ogni due settimane, vi sono condizioni epidemiologiche simili o migliori rispetto a quelle dell’Unione europea. Coronavirus, l’Ue riapre parzialmente le frontiere: ok a 15 Paesi. (askanews)

Infine, nonostante l’apertura dei confini europei, l’Italia ha però deciso di mantenere in vigore la quarantena per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra-Schengen. Ue, frontiere aperte a 15 Paesi. (L'Agenzia di Viaggi)

Da oggi potranno viaggiare nel territorio dell'Unione Europea i cittadini di 15 Paesi la cui situazione epidemiologica legata al Covid-19 è considerata sufficientemente sicura. I 27 Stati dell'Ue possono eliminare solo progressivamente le restrizioni di viaggio verso i paesi elencati, ma viene preferita una decisione coordinata. (Leggo.it)

Dall’arrivo in aeroporto alla quarantena, cosa fare se si arriva da Paesi extra Ue in 10 domande e risposte L’Italia insieme ad Austria, Bulgaria Polonia, Portogallo, Cipro, Belgio e Slovenia manterrà ancora durante l’estate misure più restrittive per i viaggi dai Paesi extra Schengen. (Il Sole 24 ORE)