In Italia il Covid rallenta, l'indice Rt scende sotto 1: ma Palermo è a rischio zona rossa

PalermoToday INTERNO

La zona rossa scatta a 250 casi per 100 mila, ma a Palazzo delle Aquile è scattata l'allerta

Potrebbero passare dalla zona rossa alla zona arancione dal 13 aprile Trentino, Veneto e Marche.

Fino a ieri pomeriggio infatti nella città di Palermo (non quindi nell'intera provincia) l'incidenza settimanale era superiore ai 200 casi ogni 100 mila abitanti.

Dovrebbero restare in zona rossa: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Campania, Puglia, Calabria (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

I parametri per dichiarare la ‘zona rossa’ non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani (martedì), l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid. (LaPresse)

I dati parlano chiaro: i casi continuano a salire, così come i ricoveri in ospedale. L'incidenza settimanale dei nuovi contagi nel capoluogo ha raggiunto 230 casi ogni centomila abitanti, ormai vicina alla soglia di 250 che fa scattare automaticamente la zona rossa. (La Stampa)

 Apprensione per il focolaio in una casa di riposo di Lanciano: 17 gli ospiti della residenza 'Villa San Pio', in viale Cappuccini, che hanno contratto il Covid e sono stati tutti trasportati nelle strutture ospedaliere (Rete8)

Come da prassi è stata avvisata anche l'Usca La responsabile della casa di riposo ha chiamato i carabinieri ed entro stasera la struttura dovrebbe essere sgomberata, a tutela del personale e degli assistiti. (Giornale di Sicilia)

A Pasquetta attivo il reparto a cavallo della polizia nei parchi e nelle principali aree verdi, assieme ai carabinieri forestali Dispiegamento forze dell’ordine è invito a rispettare divieti e rispettare diritto alla salute”, dice il sindaco di Palermo (Diretta Sicilia)

L'incidenza settimanale dei nuovi contagi nel capoluogo ha raggiunto 230 casi ogni centomila abitanti, ormai vicina alla soglia di 250 che fa scattare automaticamente la zona rossa. Il pronto soccorso dell'ospedale Policlinico nei giorni scorsi è stato bloccato dall'alto numero di accessi e anche quelli del Civico e di Villa Sofia sono "sotto pressione". (La Repubblica)