Riforma Pensioni: bocciato il ricalcolo contributivo

PMI.it INTERNO

Analizzando le proposte sul tavolo nell'ambito della prossima riforma pensioni, i sindacati segnalano l'eccessiva penalizzazione di un eventuale ricalcolo interamente contributivo.

In generale, la differenza fra attuale sistema e ricalcolo interamente contributivo prevede un taglio intorno che va dal 20 al 30%.

Considerando un reddito di 30mila euro lordi, una contribuzione di 33 anni (sempre con un’età di 64 anni), una pensione da 1.530 euro lordi diventa, con il ricalcolo contributivo di 1.059 euro lordi, perdendo 471 euro (31%), pari d un netto di 859 euro. (PMI.it)

Su altre testate

Leggi qui cosa prevede la riforma: Riforma pensioni: tre soluzioni a partire da 64 anni. Vendita immobiliare e controllo del Fisco. La fase della vendita immobiliare è un’operazione molto delicata dal punto di vista fiscale. (Notizie Ora)

Pensioni: Quota 100 potrebbe essere sacrificata in virtù di una nuova riforma da attuare già all’inizio del 2021. Ma non è tutto, perché Beretta non ha escluso - sempre restando nel campo delle ipotesi - che Quota 100 possa andare incontro ad uno stop anticipato così da anticipare l’entrata in vigore della riforma. (Money.it)

Per ogni anno di anticipo la decurtazione dell’importo finale sarebbe del 2% fino quindi a un massimo del 6%. Ma si tratta di una pretesa del tutto irrealistica se pensiamo che quota 100 viene smantellata proprio perché ritenuta troppo esosa e a lungo andare insostenibile per le casse pubbliche. (Today)

Conoscenza del pianeta tra bellezze e criticità, per dimostrare quanto i vari luoghi della terra siano tutti interconnessi tra loro. (La7)

“Inutile”. Guarda il video Giovani, pagate i contributi e aderite a un fondo pensione Guarda il video Bilancio pensioni, il vero problema è l’assistenza. (Morningstar)

“È sempre vero che, il 40% dei pensionati ha redditi pensionistici inferiori a 1.014,84 euro lordi al mese, ma non sono strettamente pensioni, quanto piuttosto prevalentemente prestazioni assistenziali“, precisa Brambilla. (InvestireOggi.it)