Lagarde: «L'economia è uscita dal baratro ma non è fuori pericolo»

Corriere della Sera ECONOMIA

Esportazioni al 7% e strozzatura dell’offerta L’atipicità della ripresa sta creando attriti nell’economia, che possono produrre effetti opposti su crescita e inflazione.

Lagarde ha sottolineato come in alcuni settori, la carenza di offerta freni la produzione, il che è insolito che accada così presto nel ciclo economico.

«Tuttavia, una volta finiti gli effetti legati alla pandemia - ha detto Lagarde - ci attendiamo che l’inflazione declini

«L’economia è tornata dall’orlo del baratro, ma non è completamente fuori pericolo». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavoro del forum annuale di Sintra, in Portogallo. “Per la sua forza, la ripresa del Pil è la più marcata dal 1975”, ha chiosato.Voz/Int2 (askanews)

Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. Una di queste è la transizione verde, “che è probabilmente la più importante ma la meno esplorata”, denuncia e non a caso. (EuNews)

La risposta dell'inflazione riflette le circostanze eccezionali in cui ci troviamo. "La pandemia ha provocato una recessione come nessun'altra, e una ripresa che ha pochi paralleli nella storia. (Yahoo Finanza)

La Bce ha il compito di mantenere la stabilità della crescita dei prezzi e si fissa come obiettivo il 2% su base annua E in questo modo causare cambiamenti sui prezzi che spingano an ribasso l’inflazione di fondo. (askanews)

"Dopo la pandemia la nostra forward guidance e il nostro piano APP (acquisto di asset) garantiranno una politica monetaria accomodante". Parlando dell'inflazione, Lagarde ha ricordato che "una politica monetaria dovrebbe normalmente guardare al di là di una inflazione provocata (da problemi dell'offerta)", come è quella che si sta presentando con il reopening dell'economia. (Yahoo Finanza)

L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)