Spread BTp-Bund a 100 punti, ma ecco come la crescita USA lo riporterebbe giù

InvestireOggi.it ECONOMIA

Ma lo spread BTp-Bund viene altresì tenuto a bada dalla BCE, il quale starebbe perseguendo informalmente il controllo delle curve sovrane nell’Eurozona, ancorandole a quella “benchmark” tedesca.

Da qui, possibili contraccolpi sullo spread BTp-Bund, dato che una qualsiasi ripresa anticipata dei rendimenti rispetto alla crescita colpirebbe in maniera particolare le economie alle prese con problemi fiscali come l’Italia

Per questo, ne deduciamo che lo stesso spread BTp-Bund sarebbe destinato a scendere sotto la soglia dei 100 punti o a non allontanarvisi troppo al di sopra di essa. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Advertising. fisco24_info : Spread Btp Bund in lieve calo a 100,4 punti: Rendimento del decennale italiano allo 0,68% - DividendProfit : Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 101,6 punti – Economia - infoiteconomia : Spread Btp Bund apre stabile a 96 punti - infoiteconomia : Spread Btp-Bund oggi 6 aprile, stabile a 96 punti base - infoiteconomia : Spread Btp-Bund: chiude in rialzo oltre soglia 100 -. (Zazoom Blog)

Sarà così anche per il nuovo BTp a 50 anni? BTp a 50 anni, quale direzione. Ma il nuovo BTp a 50 anni debutterà già con un rendimento inferiore, per cui, in un certo senso, parte meno avvantaggiato. (InvestireOggi.it)

Btp: le caratteristiche del collocamento. Per quanto riguarda il nuovo benchmark a 50 anni, il titolo ha scadenza 1° marzo 2072, godimento 1 marzo 2021 e tasso annuo del 2,15%, pagato in due cedole semestrali. (Wall Street Italia)

Per quanto riguarda la riapertura dell’attuale BTP benchmark a 7 anni con scadenza 15 marzo 2028 e cedola 0,25%, l’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro. (Zazoom Blog)

In particolare la scadenza al 2072 ha visto ordini per 64 miliardi e quella al 2028 per circa 66.; È arrivato a un importo di 5 miliardi il collocamento del nuovo Btp a 50 anni del Tesoro italiano, mentre per la riapertura del titolo a sette anni l’importo collocato è stato di 7 miliardi. (Milano Finanza)

Il Mef ha annunciato il collocamento, tramite un sindacato di banche, di 5 miliardi del nuovo BTP a 50 anni, scadenza marzo 2072 e tasso al 2,17%: il titolo ha ricevuto ordini per 64 miliardi. Con la Germania momentaneamente bloccata dalla propria Corte Costituzionale e la Polonia che rischia una crisi di governo. (Startmag Web magazine)