Ditonellapiaga: «Mi travesto e mimetizzo, ma cerco di restare me stessa» | il manifesto

«Travestirmi pur restando me stessa, mimetizzarmi.

DAL NU SOUL alla dance, transitando anche per il

Questo è quello che ho voluto fare in quest’album».

A parlare è, scommettiamo, la nuova icona dell’urban pop italiano ovvero la romana Margherita Carducci alias Ditonellapiaga che, fra qualche settimana, parteciperà al Festival di Sanremo insieme a Rettore.

In attesa di vedere l’inedito duo sul palco dell’Ariston – presenteranno il brano Chimica –, Ditonellapiaga pubblica oggi, per ora solo in digitale, l’album Camouflage che, fin dal titolo, sottolinea l’eclettismo musicale di un’artista che non riesce a restare confinata fra le gabbie di un solo genere. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Un nome buffo che, nato dal suo nickname Instagram, che diventa anche il suo nome d’arte. Idee chiarissime che affondano nel r’n’b, nel soul, nella musica internazionale contemporanea, con il sound dei produttori romani bbprod. (leggo.it)

“Camouflage”: i brani. Nel corso della round table Ditonellapiaga ha raccontato la genesi dei brani. “Essendo la mia opera prima, è una raccolta di canzoni nate come figlie uniche”, dichiara Margherita nel corso della round table. (Spettacolo Periodico Daily)

La cantante parla a ruota libera in un’intervista al Corriere della sera: della sua prima volta a 19 anni, dei successi trasgressivi del passato ( VIDEO ), del ritorno a Sanremo. E di Gianni Morandi che ha rischiato l’esclusione dal festival 2022 per avere postato per sbaglio parte del brano che porterà all’Ariston: “Ti devi ritirare!”, afferma Donatella. (OGGI)

La città rappresenta tutto questo: perciò a volte vorremo scappare via”. (Radio Italia)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

“Se vogliamo proprio sognare, essere fra i primi 12 sui 25 big, ovvero nella prima metà della classifica, sarebbe bellissimo!”. Roma, 12 gen. “In effetti, il camaleonte è l’animale guida di tutto il disco – conferma all’AdnKronos – e anche quello che più mi rappresenta. (Padova News)