Operazioni di aggregazione societaria: trasformazione in credito di imposta delle DTA

Euroconference NEWS ECONOMIA

Dal tenore della norma si evince che la disciplina trova applicazione anche nelle ipotesi di operazioni di aggregazione che coinvolgano più di due soggetti.

Di conseguenza ammette implicitamente che la disciplina della trasformazione delle DTA in credito d’imposta possa essere applicata in presenza di più operazioni societarie a cui partecipino più soggetti.

Questa disposizione impone quindi da un lato che il soggetto risultante o beneficiario dell’operazione possa applicare una sola volta le previsioni normative in esame e, dall’altro, specifica che questo accade indipendentemente dal numero delle operazioni societarie realizzate. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altri giornali

“Siamo lieti – commenta Marco Barbieri, Amministratore unico del Gruppo Del Barba Consulting – di potere mettere la nostra ultraventennale esperienza a disposizione delle imprese del Sud Italia che stanno soffrendo a causa della pandemia ancora in corso. (Sicilia Economia)

Con la risposta a interpello n. 600 del 16 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla possibilità per le STP di poter usufruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 di cui alla legge n. (Ipsoa)

L’europarlamentare Corrao investe la commissione Ue. “L’impossibilità di cumulare i contributi Psr e le agevolazioni previste dal credito d’imposta è un paradosso inaccettabile. Impostazione da cambiare. (BlogSicilia.it)

Anche le Società tra professionisti possono accedere al credito d’imposta beni strumentali 4.0 e al bonus Sud. Il reddito delle STP è reddito d’impresa. (InvestireOggi.it)

“Decreto Sostegni bis”) per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2020 (quindi, per i soggetti con esercizio coincidente con anno solare, il 2021). (Euroconference NEWS)

Se il bene viene successivamente alienato a terzi o destinato a strutture produttive estere scatta il recupero del credito (ed il bonus viene ricalcolato escludendo il costo originario). Cumulabilità tra agevolazioni. (PMI.it)