Con stop a sostegni emergenza liquidità per 1 milione di famiglie e imprese

Sicilia Economia ECONOMIA

Se i finanziamenti sono stati destinati a tutte le attività economiche sul territorio italiano, la classe dimensionale più rappresentativa è stata quella dei prestiti di importo superiore ai 30.000 euro che ha attratto quasi il 90% delle risorse complessivamente utilizzate.

La quota residuale del 10% è andata invece a favore di operazioni di importo inferiore a 30.000 euro.

Il tessuto delle piccole e medie imprese italiane, che è concentrato nel Sud Italia, sebbene abbia invece ricevuto solo il 18,7% dei finanziamenti complessivi, è quello che vanta il primato – dopo le prime cinque del Nord – per gli importi fino a 30.000 euro. (Sicilia Economia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Si tratta di un doveroso provvedimento di sostegno per tutte quelle imprese che svolgono attività, dalle cerimonie agli eventi, che sono state tra le più penalizzate durante l’emergenza Covid”, dichiara il ministro Giorgetti. (Corriere Nazionale)

Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, interpellato al termine della riunione ad Arcore con lo stesso Berlusconi e i vertici di Forza Italia Intanto l’ex premier Silvio Berlusconi, candidato al Colle per il centrodestra, oggi probabilmente scioglierà la riserva. (Webmagazine24)

È pronto il decreto attuativo per il bonus matrimonio, il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Sostegni bis a favore dagli operatori del comparto eventi. Da qui l'esigenza di un bonus matrimonio, ma a chi spetta? (ROMA on line)

Il Ministe ro dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno approvato il decreto congiunto che sblocca i fondi per il bonus matrimonio 2022&. (Itaca Notizie)

Nella Giornata Internazionale dell'Istruzione l'Unicef ha diffuso i nuovi dati sull'impatto della pandemia sugli studenti. Inoltre si stima che tra i 400mila e i 500mila studenti avrebbero abbandonato del tutto la scuola tra marzo 2020 e luglio 2021. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Per poter presentare l’istanza e sperare di accedere ai fondi, sarà necessario che le imprese trasmettano anche correttamente l’intera documentazione che consenta loro di attestare di aver subito effettivamente una riduzione legata al fatturato della propria azienda, conseguito durante gli anni 2021 e 2022, rispetto all’anno 2019. (Webitmag - web in travel magazine)