Francesco Starace (Enel) commenta cessione del 50% di Open Fiber, Elisabetta Ripa lascia l’azienda

MondoMobileWeb.it ECONOMIA

A tal proposito, Starace ha reso noto che l’attuale Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, lascerà l’azienda e sarà sostituita da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, ovvero Francesca Romana Napolitano.

Invece, a CDP Equity di Cassa Depositi e Prestiti sarà ceduto da Enel il rimanente 10% del capitale di Open Fiber ancora in suo possesso, per un corrispettivo di 530 milioni di euro. (MondoMobileWeb.it)

Ne parlano anche altre fonti

Così Enel esce da Open Fiber. Così Enel spiega i dettagli dell'operazione, ufficializzando al contempo le nuove parti acquirenti:. (Punto Informatico)

“Il nuovo management dovrà scrivere il nuovo business plan includendo le aree grigie che verranno messe a gara e gestire l’azienda fino al closing”, evidenzia Starace. (CorCom)

Cassa Depositi e Prestiti già deteneva il 50% del capitale, e con la nuova acquisizione approvata dal board a fine aprile ottiene la maggioranza assoluta (60%). Il 40% va al fondo australiano Macquarie Asset Management per 2.120 milioni di euro, il restante 10% passa a CDP Equity per 530 milioni di euro. (HDblog)

FiberCop e Open Fiber dovranno poi unirsi con la realizzazione di AccessCo - la rete unica - di cui Tim se fosse conferita solo la rete secondaria non è detto deterrà la maggioranza (askanews) - Un punto di svolta per il dossier della rete unica dopo quasi un anno dalla firma del MOU tra Tim e CdP. (Tiscali.it)

Il contratto relativo alla cessione a Cdp Equity del 10% prevede a sua volta un corrispettivo di 530 milioni, anche in questo caso comprensivo del prestito soci e degli interessi. (La Stampa)

Elisabetta Ripa, alla quale va un grosso ringraziamento peri risultati ottenuti con tutta la struttura di Open Fiber, lascia l'azienda e il ruolo di ad sarà ricoperto da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, l'avvocato Francesca Romana Napolitano. (ilmessaggero.it)