Vaccini Covid in Campania, si parte con i 40enni: 11mila dosi al giorno, aperti tutti gli hub

ilmattino.it ECONOMIA

Milleduecento convocati alla Stazione Marittima (con Pfizer) e altrettanti alla Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte (con Moderna) con in più una quota, ma ancora da definire, di somministrazioni programmate anche al Madre (sempre con Moderna): si parte dunque domani con le prime braccia scoperte per le inoculazioni di vaccino destinate alla fascia di età che va dai 45 ai 49 anni.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Alle 19 di ieri si registrano oltre 10 mila prenotazioni. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Vaccino anti Covid della Pfizer: un ulteriore prolungamento per la somministrazione della seconda dose, ipotizzata oggi da fonti di Governo, rispetto ai tempi più lunghi già applicati, potrebbe essere preso in considerazione - secondo quanto si apprende - sulla base di nuovi dati scientifici attualmente in via di pubblicazione su una autorevole rivista scientifica. (ilmattino.it)

Il piccolo Vincenzo sta partecipando alla fase 1 della sperimentazione clinica del vaccino Pfizer su bambini di età compresa tra sei mesi e due anni. Finora il governo federale ha approvato il vaccino solo per bambini di dodici anni. (Today.it)

Sui vaccini antiCovid la Sicilia supera il target giornaliero richiesto dal commissario Figliuolo: ieri il record con 52.500 dosi, quasi 100 mila negli ultimi due giorni. Per mettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna programmate la prossima settimana, l'assessorato regionale della Salute ha disposto da domenica la sospensione della modalità “Openday” per queste due tipologie di vaccini, mentre sarà possibile continuare a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson (La Repubblica)

Aveva spiegato che la preoccupazione è che la dose possa essere troppo bassa per quella fascia di età. E se i livelli saranno troppo bassi, nei test successivi saranno somministrate dosi di vaccino più elevate (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Si tratta di un bando che prevede di distribuire 5000 dosi a settimana per questo capitolo. Questo riguarda le circa 100 farmacie già inserite nel circuito della campagna vaccinale, a cui se aggiungeranno altre 50 a partire dal 7 giugno, sempre per quanto riguarda Pfizer (SanremoNews.it)

A regime, cioè dalla prima settimana di giugno, le farmacie produrranno una mole di circa 10mila vaccini a settimana, per poter così raggiungere l’obiettivo di 90/100mila vaccini a settimana, cioè la quantità che verosimilmente ci verrà richiesta dalla struttura commissariale per il mese di giugno. (Levante News)