Torino, Confesercenti: «Turismo, agosto da record con alberghi pieni al 60 per cento»

Corriere della Sera INTERNO

Gli operatori del settore (albergatori, agenzie di viaggio, guide turistiche, pubblici esercizi) interpellati da Confesercenti sono concordi: dopo la grande gelata del Covid, i dati del turismo stanno ampiamente superando quelli del 2019.

Oltre il 70% dei turisti ha prenotato per tre o più notti

D’altra parte, anche ad agosto si conferma la tendenza — già evidenziata a giugno e a luglio — di una crescita dei passeggeri all’aeroporto di Caselle di oltre il 20% rispetto al 2019. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Numeri in linea con quanto accaduto negli anni prepandemia, 2017, 2018 e 2019, che fecero segnare un’occupazione intorno all’84%. Oltre 40mila pernottamenti, negli alberghi in citta’, nel corso del week end di Ferragosto. (Cronache della Campania)

Per i connazionali che invece, nonostante il caos dei voli, hanno deciso comunque di espatriare la Grecia e le isole spagnole si sono rivelate le grandi protagoniste» Otto italiani su dieci - fa notare la presidente di Federturismo - sono rimasti in Italia con un occhio alla spesa e hanno scelto anche per il lungo week end di Ferragosto, prime fra tutte, le località balneari di Puglia, Sicilia e Riviera Romagnola dove in alcuni casi si registra un'occupazione del 90% delle camere. (quotidianodipuglia.it)

Un esercito di oltre dieci milioni di vacanzieri, che spenderanno 3,5 miliardi di euro in Italia nel periodo tra il 12 e il 21 agosto. «La ripresa va vista rispetto al 2019 e, secondo me, alla fine di quest'anno non raggiungeremo i dati pre pandemia» (ilGiornale.it)

A prevedere questo andamento è una indagine condotta da CNA Turismo e Commercio tra i propri associati di tutta Italia focalizzata sul periodo tra il 12 e il 21 agosto, il clou della pausa estiva. Anzi, da tutto esaurito. (La Sicilia)

Non solo Napoli è la preferita ma anche tutte le zone ad essa limitrofe come Bacoli, Campi Flegrei, Sorrento e tutta la costiera Amalfitana sono registrate come le più desiderate dagli italiani. Napoli, infatti, è la meta preferita da molti non solo per le sue infinite attrazioni turistiche ma anche perché è una meta di mare che offre ai visitatori una moltitudine di opzioni per il relax estivo. (Napoli.zon)

Un tasso di occupazione superiore a quello registrato nel 2019 (86%). Ad essere prese d'assalto soprattutto le riviere, in particolare quelle di Ponente e Levante liguri e Costiera Amalfitana (al 98% di tasso di occupazione) (La Sicilia)