Meteo: ciclone a tutta forza con rischio nubifragi

Tempo Italia INTERNO

La settimana che va dal 25 al 31 marzo si configura come ‌un periodo di notevoli ⁣cambiamenti meteo. Dopo un fine settimana caratterizzato⁣ da una certa instabilità, con fenomeni temporaleschi e grandinate, le condizioni meteo non⁤ mostreranno segni di miglioramento. Una massa d’aria fredda si avvicinerà alle regioni settentrionali, per poi dirigersi verso l’Europa sudorientale. Imminente peggioramento delle condizioni meteo Si prevede un deciso peggioramento meteo tra oggi e ‍mercoledì 27, con origine ad ovest e che interesserà inizialmente⁣ le regioni occidentali, per poi estendersi rapidamente a tutto il territorio nazionale. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il ciclone che attualmente sta interessando la nostra penisola, tornerà con prepotenza l’alta pressione subtropicale che invaderà soprattutto le regioni del centro e del sud a partire dal weekend di Pasqua. (MeteoLive.it)

A Bergamo, dove di solito Città Alta è presa d'assalto per le gite fuori porta, con la classica salita in funicolare e le passeggiate lungo le Mura e la Corsarola, si rivedrà il sole pieno soltanto martedì 2 aprile. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Sarà un fine settimana anomalo per più di mezza Italia, considerando che torneranno a spirare queste correnti molto calde provenienti dal deserto del Sahara, che trascineranno verso l’alto le temperature su tante nostre città. (Meteo Italia)

Come già annunciato nei precedenti editoriali, arriverà l’alta pressione subtropicale su tutto il sud, parte del Centro Italia, dove porterà temperature davvero clamorose e praticamente da piena estate su tante nostre città. (Meteo Italia)

Siamo giunti infine al responso quasi definitivo sul tempo della Pasqua e della Pasquetta A livello sinottico la previsione non subirà sostanziali modifiche mentre a livello di dettaglio qualcosa potrà ancora cambiare ma i giochi sono fatti, come si suol dire (3bmeteo)

Dal prossimo fine settimana un promontorio dell'anticiclone africano si sposterà dal deserto del Sahara fino a stanziarsi sul Mediterraneo centro-orientale, dando il là alla prima ondata di calore stagionale, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Il Giornale d'Italia)