Pasquetta tra caldo anomalo e maltempo, scampagnate a rischio

Pasquetta, la tradizionale festa italiana che segue la Pasqua, potrebbe essere messa a rischio da condizioni meteorologiche estreme. Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di Marzo e i primi di Aprile indicano l'arrivo di movimenti decisamente estremi all'interno del Mediterraneo, sia per l'effetto del caldo subtropicale sia per nuove perturbazioni particolarmente intense provenienti dall'Atlantico.

Il ritorno dell'alta pressione subtropicale

Dopo il ciclone che attualmente sta interessando la nostra penisola, l'alta pressione subtropicale tornerà con prepotenza, invadendo soprattutto le regioni del centro e del sud a partire dal weekend di Pasqua.

Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta

Le prospettive di forte maltempo sull'Italia persistono anche nei prossimi giorni: i fenomeni meteo estremi comprometteranno anche Pasqua e Pasquetta. Proprio domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, un'altra perturbazione atlantica investirà il nostro Paese provocando piogge torrenziali e forti temporali al Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi, caldo anomalo, venti impetuosi, mareggiate e tempeste di sabbia del Sahara al Sud.

Cambiamento radicale delle condizioni meteorologiche

La situazione meteo in Italia è destinata a subire un cambiamento radicale nei prossimi giorni, con il ritorno di condizioni meteorologiche avverse. A partire dal 26 marzo, martedì, fino al 27 marzo, mercoledì, il territorio nazionale sarà interessato da precipitazioni copiose, fenomeni temporaleschi e raffiche di vento di notevole intensità. Si prevede che la perturbazione interesserà gran parte della penisola, lasciando poche aree escluse dal suo impatto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo