Accordo Pd, Verdi e Sinistra italiana, il patto solo per il Parlamento

Open INTERNO

La difesa della Costituzione. Il nostro accordo è mosso dalla prioritaria volontà di difendere la Costituzione e la Democrazia.

Per questo ci impegniamo attraverso questo accordo elettorale a eleggere il maggior numero possibile di parlamentari di orientamento progressista, democratico ed ecologista e ad evitare l’affermazione del blocco delle destre.

La centralità del lavoro dovrà essere obbiettivo comune, a partire da una svolta nella lotta al lavoro povero e al lavoro nero

Ma sappiamo anche che per via della legge elettorale il prossimo Parlamento, in caso di mancato accordo elettorale tra le forze progressiste ed ecologiste rischia di essere dominato dalle destre. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) - "Oggi sono contento di poter presentare qui, per parte nostra, questo accordo elettorale che è necessario perché questa legge elettorale, nella parte uninominale, obbliga a fare accordi elettorali, la solitudine è penalizzante" e "porterebbe a un parlamento a trazione delle destre. (Tiscali Notizie)

La solitudine è penalizzante, non è un caso che la destra senza perdere nemmeno un minuto, ha fatto un'intesa che ha messo insieme tutte le anime della destra". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, nella conferenza stampa congiunta con il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, e il segretario di si, Nicola Fratoianni, in corso al Nazareno. (Tiscali Notizie)

Da qui il matrimonio di necessità, o di convenienza che dir si voglia: “Non lo vogliamo e ci batteremo per evitarlo. In tal senso Enrico Letta è stato chiaro: non ci sono margini per riaprire il dialogo con i 5 Stelle, “abbiamo fatto una scelta di coerenza“ (Il Fatto Quotidiano)

PostePay: la carta scelta da molti 29 milioni di italiani, un successo inarrestabile. Ma anche la carta prepagata PostePay è molto diffusa tra gli italiani. Soprattutto scelta perché rappresenta il giusto equilibrio tra uso “fisico” con l’uso digitale. (InformazioneOggi.it)

Roma, 6 ago. Noi non vogliamo questo. (Agenzia askanews)

È proprio un cubo di Rubik questa difficile alleanza di centrosinistra. Quando Enrico Letta prova a far combaciare i colori su un lato, ecco che dall’altra parte si crea il disordine. (L'HuffPost)