Svezia, per la prima volta la premier è donna (ma è già a rischio dimissioni)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

Svezia, per la prima volta una premier donna: ma si è già dimessa di Andrea Tarquini. (reuters). Con lei le donne governavano in metà dei Paesi europei, ma dopo il "no" del Parlamento alla sua Finanziaria Magdalena Andersson è entrata subito in crisi

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. "Oggi sono stata eletta Prima Ministra della Svezia", aveva scritto la 54enne suo social, "È un onore, ma soprattutto significa una grande responsabilità!". (Elle)

Magdalena Andersson, socialdemocratica, la prima ministra della Svezia, non ce l'ha fatta e si è dimessa a meno di 12 ore dall'insediamento. Magdalena chiamata anche 'buldozer' era stata salutata positivamente sui media internazionali poiché era la prima donna a ricoprire questa carica. (Il Messaggero)

La neoministra delle Finanze, e già ex premier, a distanza di sole otto ore, in conferenza stampa ha dichiarato: “Capisco che quanto accaduto possa apparire caotico ma è una questione di rispetto: non voglio guidare un governo la cui legittimità possa essere messa in discussione” Tra i motivi che hanno portato a rinunciare all’incarico è stato l’aver perso il sostegno del partito dei Verdi, con l’uscita dalla coalizione di governo e la bocciatura della legge di bilancio. (Redazione AriaMediterranea)

– Il Parlamento svedese voterà nuovamente lunedì sulla nomina a premier della socialdemocratica Magdalena Andersson, dopo le dimissioni di ieri poche ore dopo l’elezione, a seguito della bocciatura del suo piano di bilancio. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il presidente della Camera Andreas Norlin ha detto che accetta le sue dimissioni e che ora contatterà i leader del partito prima di prendere una decisione su come procedere giovedì Alla sera di questa sentenza infondata, il sig. (BarSport.Net)

Magdalena Andersson rimarrà sicuramente nella storia politica della Svezia per due ragioni. Diventata leader dei socialdemocratici dopo le dimissioni di Stefan Lofven, essendo alla guida del partito più forte in Parlamento era diventata, secondo la normativa svedese, dopo la crisi del Governo precedente, la candidata Premier. (Avanti!)