Crisi in Svezia, la prima donna premier dura solo sette ore

Il Manifesto ESTERI

Il via libera del parlamento era stato preceduto da complesse negoziazioni, in particolare con i due partiti che, pur

In mattinata, un voto parlamentare aveva dato il via libera alla premiership di Magdalena Andersson, già ministra delle finanze dal 2014: per la prima volta nella storia, il governo svedese sarebbe stato presieduto da una donna, che si riprometteva di guidare la coalizione di minoranza tra socialdemocratici e verdi fino alle prossime elezioni, previste per settembre 2022. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

Per la prima volta in Svezia la guida del governo era stata affidata a una donna, chiamata a succedere a Stefan Lofven. Nonostante l’uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata, la Svezia era l’unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto un premier donna (La Voce di New York)

La premier svedese Magdalena Andersson, 54 anni, ha stabilito il record contrario, appena sette ore e mezza. Avrebbe dovuto resistere fino al 18 dicembre, ma nessuna donna al mondo è restata al governo quanto lei, per sedici anni. (Quotidiano.net)

La neoministra delle Finanze, e già ex premier, a distanza di sole otto ore, in conferenza stampa ha dichiarato: “Capisco che quanto accaduto possa apparire caotico ma è una questione di rispetto: non voglio guidare un governo la cui legittimità possa essere messa in discussione” Non era mai successo prima che la Svezia, nonostante l’uguaglianza di genere nel Paese sia una realtà consolidata da tempo, avesse mai avuto una premier donna. (Redazione AriaMediterranea)

“Non voglio guidare un governo la cui legittimità è discutibile”, ha detto il leader socialdemocratico in una conferenza stampa. Il presidente della Camera Andreas Norlin ha detto che accetta le sue dimissioni e che ora contatterà i leader del partito prima di prendere una decisione su come procedere giovedì (BarSport.Net)

La Andersson, ex campionessa nazionale juniores di nuoto, si è tuttavia dimessa ieri, mercoledì, solo poche ore dopo essere stata nominata alla carica. E’ stata due volte campionessa giovanile nella rana alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 (SwimSwam)

Andersson scrive su Facebook di essere onorata, ma che l’incarico comporta grande responsabilità: “La Svezia è un paese fantastico. La Prima Ministra si dichiara infatti pronta a fare tutto il necessario per risolvere tre problemi fondamentali che affliggono il Paese quali la violenza, i cambiamenti climatici e le condizioni di lavoro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)