Ucraina, Medvedev: “Stoltenberg ha dimenticato chi vinse la Seconda Guerra Mondiale”

StrettoWeb ESTERI

4 Agosto 2022 16:22. “E la storia si ripeterà”, ha affermato il collaboratore di Vladimir Putin. “Il conflitto in Ucraina è al momento quello più pericoloso per l’Europa dalla seconda guerra mondiale ad oggi e la Russia non può vincere”.

La storia si ripeterà”, ha replicato l’ex presidente russo e stretto collaboratore di Vladimir Putin sul suo account Telegram

In queste ore il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha reagito alla dichiarazione. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante la visita, a cui ha partecipato anche la segretaria generale dell'Osce, Helga Schmid, Rau ha ricordato "l'impegno dell'Osce in Ucraina nel suo cammino verso la sicurezza e la stabilità". (Tiscali Notizie)

"Nei colloqui con Stoltenberg e Rau ho prestato particolare attenzione alla questione dei nostri prigionieri di guerra detenuti dalla Russia. Razoni è la prima nave che trasporta cereali ucraini partita dal porto di Odessa in base all'accordo del 22 luglio patrocinato da Ankara e dall'Onu. (L'Unione Sarda.it)

Nonostante l'evacuazione generale e il blocco del rinnovo della presenza Osce nel Paese a causa del veto russo in seno al Consiglio permanente, la segretaria generale ha informato la presidenza ucraina dell'intenzione di lanciare "25 progetti, basandoci su partnership di fiducia tra stati membri e utilizzando la preziosa esperienza che abbiamo acquisito negli ultimi tre decenni di presenza". (La Sicilia)

Proprio oggi, infatti, Zelensky ha firmato un decreto che porta a 70 anni il limite di età per il richiamo alle armi. Eppure le carte non sembrano confermare la convinzione del presidente ucraino. (Nicola Porro)

Il presidente ucraino ha poi definito la Cina uno “Stato molto potente con un’economia potente” Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto colloqui diretti con il suo omologo cinese Xi Jinping. (Periodico Daily)

Kiev ritiene che le armi occidentali possano cambiare l'esito del conflitto, mentre Mosca assicura che la campagna militare russa per prendere il pieno controllo della regione ucraina del Donetsk procede «secondo i piani». (ilGiornale.it)