Il vulcano Stromboli agitato, allerta passa da giallo ad arancione

corriereadriatico.it INTERNO

Da arancione a giallo: l'allerta dello Stromboli sale si livello: il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio dal livello giallo ad arancione per la situazione del vulcano alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. L'isola delle Eolie, che fa parte del comune di Lipari, conta fuori stagione su poco più di 400 abitanti. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri media

. Valorizzare l’economia circolare del territorio: è con questo intento che Enea ha inaugurato il Laboratorio di “Tecnologie per la sostenibilità” all’Università di Brescia. (Sardegna Reporter)

Stromboli, nuovo eruzione all’alba. Si passa al livello di allerta arancione (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il flusso ha raggiunto la linea di costa in circa 26 secondi impattando sull’acqua ad una velocità terminale di circa 50 m/s. Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. (INGVterremoti)

È arancione il livello di allerta sull’isola di Stromboli dopo la ripresa dell’eruzione lavica dal vulcano. L’innalzamento dell’allerta, deciso dalla Protezione civile siciliana, determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PALERMO, 10 OTT - Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (Tiscali Notizie)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)