Il giornalista Mattia Sorbi ferito in Ucraina è in volo verso l’Italia

La Stampa ESTERI

ROMA. Mattia Sorbi, il giornalista free lance italiano ferito nei giorni scorsi in Ucraina, è in volo verso l'Italia. L'aereo messo a disposizione dall'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, in collaborazione con la Croce rossa italiana e con la Croce rossa russa, è decollato questa mattina alla volta di Istanbul per poi proseguire per Milano. La Croce russa, in particolare, ha reso possibile il trasferimento del giornalista da Kherson fino all'aeroporto di Mineralnye Vodi, nella Federazione russa, per proseguire poi il viaggio verso l'Italia via Istanbul con un'aeroambulanza predisposta dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo rende noto il ministero degli Esteri aggiungendo che la Croce Rossa in particolare ha reso possibile il trasferimento del giornalista da Kherson fino all'aeroporto di Mineralnye Vodi, nella Federazione Russa, per proseguire poi il viaggio verso l'Italia via Istanbul con un'aeroambulanza predisposta dalla Farnesina. (RaiNews)

Mottarone, perizia choc Cavo già usurato al 68% Nel video dei giorni precedenti si ascolta il rumore dei fili che si spezzano. Gli esperti: Manutenzione e norme di sicurezza avrebbero evitato la caduta (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ambasciata russa in Italia, con un tweet, ha cavalcato la vicenda del giornalista freelance Mattia Sorbi, rimasto ferito nello scoppio di una mina sulla strada per Oleksandrivka, ignorando completamente le sue parole (Corriere del Ticino)

Il giornalista ha parlato a Repubblica dopo il rientro: I russi mi hanno messo in un sacco per feriti. Mi urlavano di resistere. Mi hanno stabilizzato e portato in ospedale Mattia Sorbi: La mina, il sangue ho pensato di morire. (la Repubblica)

Il giornalista free-lance milanese Mattia Sorbi, ferito in Ucraina nelle vicinanze di Kherson il 31 agosto, è in rientro in aereo a Milano con assistenza medica, in un'operazione curata dall'Unità di Crisi della Farnesina in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Russa. (ilmattino.it)

Si sostiene che a salvare Mattia Sorbi siano stati i russi, ma chi diffonde questa narrazione e attacca il TG1 omette le parole dello stesso giornalista (Open)