Flat tax 2023, autonomi e dipendenti a confronto

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"La discrepanza di trattamento tributario tra dipendenti e autonomi risulta accresciuta". E' l'osservazione di Bankitalia in riferimento alla flat tax per gli autonomi contenuta in manovra, che innalza l'aliquota agevolata al 15% fino agli 85mila euro di fatturato. Una delle misure più criticate della legge di Bilancio partorita dal governo Meloni. Proprio la coesistenza di un regime a tassa piatta e uno progressivo come l'Irpef per i dipendenti, in un periodo di inflazione elevata, "comporta un'ulteriore penalizzazione per chi è soggetto a quest'ultimo", ha fatto notare ieri Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura economica di Palazzo Koch, in audizione alla Commissione Bilancio della Camera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Per le persone fisiche esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo l’applicazione della flat tax nel periodo d’imposta 2023 sembra richiedere la presenza del reddito dichiarato nei tre anni antecedenti, ossia dal 2020 al 2022. (Euroconference NEWS)

Tasse, si dilinea il nuovo sistema fiscale del Governo che nei primi mesi del 2023 presenterà una legge delega con gli obbiettivi di raggiungere nel corso del mandato una maggiore equità e del recupero dell'evasione. (ilmessaggero.it)

La Uil va all'attacco contro l'imposta forfettaria con uno studio del servizio politiche fiscali secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno rispetto ad un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

– All'VIII Meeting delle Professioni, organizzato dall'A.N.CO.T - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - nello splendido scenario della “Sala Carroccio” in Campidoglio, è intervenuto il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, che ha dichiarato: “Non potevo mancare a questo evento, ormai è tradizione per me partecipare al Meeting delle Professioni A. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E proprio questa è una delle priorità del Governo targato Meloni. Più volte ribadito in campagna elettorale - è quello di un "Fisco amico" che non spaventi il contribuente. (QuiFinanza)

GUARDA IL VIDEO: Fisco, Italia prima in Europa per Iva non riscossa /9 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )